mercoledì 17 ottobre 2012

Burro struccante al cocco

Ciao!!!
Eccomi qui con un'altra ricetta semplicissima che ho sperimentato e che faccio spesso e volentieri, si tratta del burro struccante proposto da Carlitadolce in uno dei suoi video. E' un prodotto dalla consistenza semi- solida, se così si puo' dire, nel senso che non è un burro vero e proprio e neppure un latte detergente. Strucca perfettamente ed in maniera delicata viso ed occhi; basta prelevare un po' di prodotto con un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sul viso. L'ingrediente chiave è l'olio di cocco, unito ad acqua e a un detergente delicato.

lunedì 8 ottobre 2012

Crema viso facile

Poichè non sono ancora in grado di formulare una crema o di fare un'emulsione vera e propria ma avevo necessità di una crema viso,  ho provato a riprodurre una ricetta semplice semplice trovata su ilmioangoloalchemico modificandola in base agli ingredienti che avevo in casa.
Si tratta di una crema indicata per pelli normali/miste che lascia la pelle morbida e idratata.
Non ci servono molti ingredienti per farla ed il procedimento è molto facile.

Ingredienti:

Acqua 79, 90g
Burro di karité 2 g
  Cera emulsionante n.3 6 g
Vitamina E 0, 5 g (circa 20 gocce)
Conservante cosgard 0,6 g (circa 19 gocce)
Estratto di vaniglia (o fragranza a piacere)

Procediamo mettendo in un contenitore l'acqua, l'olio, il burro, la cera emulsionante e la vitamina E e facciamo sciogliere a bagnomaria. Quando è tutto sciolto, togliamo dal fuoco e frulliamo per qualche minuto con il minipimer. A questo punto mettiamo in un bagnomaria a freddo e continuiamo a frullare, man mano che la crema si raffredda, si addensa e sbianca. Quando è tutto freddo aggiungiamo il conservante e la fragranza ed ecco fatto!

Il ph dev'essere tra 5 e 5.5, se risulterà più alto possiamo abbassarlo aggiungendo poco per volta gocce di acido lattico.


lunedì 1 ottobre 2012

Oleolito al peperoncino

Il peperoncino pare avere numerose proprietà benefiche. Contiene capsaicina, capsantina, diversi sali e oligoalimenti naturali, lecitina, flavonodi e vitamina C (che ha un ruolo molto importante nella difesa dalle infezioni).  
Uno degli elementi principali del peperoncino è la capsaicina, un principio attivo dal quale dipendono numerose proprietà attribuite al peperoncino stesso. La capsaicina stimola infatti la circolazione sanguigna, è un ottimo vasodilatatore e rende elastici i capillari sanguigni.
Una migliore circolazione sanguigna ha effetti positivi anche sulla vita dei bulbi piliferi e quindi anche i capelli traggono beneficio dall'uso del peperoncino. 
Inoltre l'uso costante di peperoncino abbassa il livello di colesterolo nel sangue. 

Io ho pensato di preparare un oleolito per sfruttare al meglio tutte queste proprietà. Ho messo del peperoncino rosso in un vasetto e l'ho ricoperto di olio d'oliva. L'ho lasciato a macerare per circa 30 giorni e poi ho filtrato.






Successivamente ho preparato un unguento anticellulite (cercando di non abusarne perchè irritante e puo' creare problemi in caso di fragilità capillare) sciogliendo un po' di cera d'api e unendola all'olio:

 
ma lo uso anche come lozione anticaduta pre shampoo. Faccio un impacco di olio al peperoncino, lo tengo in posa per circa mezz'ora e poi procedo con un normale shampoo.