Poichè non sono ancora in grado di formulare una crema o di fare un'emulsione vera e propria ma avevo necessità di una crema viso, ho provato a riprodurre una ricetta semplice semplice trovata su ilmioangoloalchemico modificandola in base agli ingredienti che avevo in casa.
Si tratta di una crema indicata per pelli normali/miste che lascia la pelle morbida e idratata.
Non ci servono molti ingredienti per farla ed il procedimento è molto facile.
Ingredienti:
Acqua 79, 90g
Burro di karité 2 g
Cera emulsionante n.3 6 g
Vitamina E 0, 5 g (circa 20 gocce)
Conservante cosgard 0,6 g (circa 19 gocce)
Estratto di vaniglia (o fragranza a piacere)
Procediamo mettendo in un contenitore l'acqua, l'olio, il burro, la cera emulsionante e la vitamina E e facciamo sciogliere a bagnomaria. Quando è tutto sciolto, togliamo dal fuoco e frulliamo per qualche minuto con il minipimer. A questo punto mettiamo in un bagnomaria a freddo e continuiamo a frullare, man mano che la crema si raffredda, si addensa e sbianca. Quando è tutto freddo aggiungiamo il conservante e la fragranza ed ecco fatto!
Il ph dev'essere tra 5 e 5.5, se risulterà più alto possiamo abbassarlo aggiungendo poco per volta gocce di acido lattico.
Buonasera!!!!! Sono alle prime armi dello spignatto e dopo un po' di lettura un po' qua e un po' la' avrei deciso di fare qualcosa di semplice, avrei optato per la" crema viso facile" vorrei, pero' aggiugere qualche principio antirughe. Si puo? E se si si aggiugere in fondo a tutta la lista ingredienti insieme al conservante?
RispondiEliminaCiao! Direi proprio di si', gli attivi in una crema di solito si aggiungono a freddo, puoi inserirlo alla fine di tutto, prima di mettere il conservante.
RispondiElimina