martedì 20 novembre 2012

Cipria easy

Lo so, lo so cosa state pensando: "ha scoperto l'acqua calda!"
Però questa scoperta dell'acqua calda mi ha esaltata e non poco :-D
Quindi perchè non proporla?! ci sarà anche chi, come me, è super impedita ma vuole provare comunque l'emozione di creare la sua prima cipria fai da te in modo facile e veloce e allora eccola qui, ispirata dal forum di lola. Servono soltanto due ingredienti:

Amido di riso (o di mais, io ho usato appunto la maizena che si trova al supermercato)



e  colorante alimentare (in questo caso rosso perchè volevo ottenere una cipria rosata ma possiamo mischiare rosso e giallo per ottenere un bel color pesca o sperimentare altre tonalità).



Dobbiamo prelevare la quantità di amido in base a quanta cipria vogliamo fare (o in base magari al contenitore che abbiamo) e versarci il colorante poco a poco facendo attenzione a non metterne troppo perchè altrimenti si formerà una "pappetta" ingestibile.


Mescoliamo bene perchè si formeranno dei grumi e uniamo del colorante o aggiungiamo dell'amido in base alla gradazione di colore che vogliamo ottenere. A questo punto lasciamo asciugare per un giorno e profumiamo poi (se vogliamo) la nostra polverina con qualche goccia di olio essenziale.
Mettiamo la nostra polvere in un grinder o pestiamola in un mortaio:













in modo da renderla molto sottile e senza grumi (non come ho fatto io che ho poca pazienza :-D ) et voilà, la nostra cipria è pronta!



Io la uso da una settimana circa e devo dire che l'effetto mi piace molto anche se poi sul viso non ha quel colore rosato, anzi direi che è quasi trasparente, opacizza e mi pare che tenda anche un po'a seccare la pelle quindi dovrebbe andare bene per chi ha la pelle mista e/o grassa ma forse non è  particolarmente adatta per chi ha la pelle secca.
In ogni caso è così facile farla che vale la pena provarci!