martedì 26 giugno 2012

Scrub "anticellulite" al caffè





"Tra gli ingredienti naturali efficaci contro la cellulite c’è la caffeina, contenuta come principio attivo in creme cosmetiche applicate sulla zone colpite da usare per almeno due settimane. In cosmesi la caffeina è utilizzata come coadiuvante per il trattamento della cellulite, per le potenzialità lipolitiche e termogeniche. Risulta utile per la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti.... stimola l’attività dell’AMPc inibendo la fosfodiesterasi, enzima che degrada l’AMPc ed impedisce la lipolisi. Per risolvere l’inestetismo è opportuno integrare l’intervento cosmetico con opportuni trattamenti estetici di tipo fisico (massaggi, bendaggi, elettroestetica, pneumoestetica) allo scopo di aumentare l’efficacia dell’applicazione topica. L’utilizzo topico della caffeina in ambito cosmetico è indicato per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate" (tratto da http://www.lasalutedellegambe.it)

Dopo aver letto le prime due righe di questo articolo non ho resistito alla tentazione di provare a fare qualcosa, qualsiasi cosa (non illudendomi affatto :-D) al caffè sperando nell'effetto "miracoloso" della caffeina, ho cercato qualche ricetta sul web ed ecco qui cos'ho trovato:

Scrub levigante al caffè.

Ingredienti:

  •  Fondi del caffè (sì proprio i fondi, cioè i residui della polvere del caffè rimasta nella macchinetta)
  • Sale grosso (o zucchero che risulta un pò più delicato sulla pelle)
  • olio vegetale (io abbondo con l'olio d'oliva che trovo super nutriente)   
  •  
Mettiamo in un contenitore i fondi del caffè, il sale e infine l'olio che abbiamo scelto e mescoliamo fino ad ottenere un bel composto omogeneo (aggiungendo più olio o più sale o riducendone le quantità in base alla consistenza che preferiamo, non indichiamo le dosi esatte perchè facciamo un po' come ci pare).




A questo punto il nostro scrub (che ha un odore molto buono di caffè) è pronto e non dobbiamo fare altro che versarlo in un contenitore. Io ne ho anche regalato un po'





Ovviamente non otterremo alcun tipo di miracolo, la nostra cellulite (ahimè) non sparirà ma posso dire che la pelle risulta da subito più liscia e levigata e se avremo la costanza di farlo almeno due volte alla settimana sicuramente noteremo gli effetti del nostro scrub!
Inutile dire che per combattere la cellulite è molto importante fare attività fisica regolarmente e mangiare in modo sano ed equlibrato preferendo una dieta ricca di vegetali e fibre e bevendo almeno due litri di acqua al giorno e bla bla bla... :-D




5 commenti: