sabato 30 giugno 2012

Struccante alla fragola






Il metodo migliore per struccarsi è, secondo il mio modesto parere, utilizzare l'olio di cocco puro sulla pelle con un dischetto di cotone o una spugnetta bagnata. E' un sistema molto efficace perchè l'olio di cocco strucca perfettamente il viso, non irrita gli occhi, è leggero, inodore ed è molto delicato sulla pelle.

Detto questo, vi riporto un'alternativa valida, uno struccante molto semplice da realizzare proposto da Carlitadolce:


  • 64,5 gr di acqua demineralizzata (che troviamo al supermercato, quella che si utilizza per il ferro da stiro tanto per capirci)
  • 25 gr. di olio vegetale a scelta
  • 5 gr. di glicerina (si trova in farmacia ad un prezzo contenuto ma è più economico ordinarla sui vari siti on line di materie prime)
  • 5 gr. di detergente delicato (io ho usato quello "cien" che ha un inci verde ma ho letto (soltanto dopo!!!) che mischiando questi ingredienti otterremo un ph acido (intorno a 3-4) mentre gli occhi hanno ph 7 se non sbaglio, quindi alla fine dovremo misurare il ph e portarlo a 6-7)
  • infuso di fragola (o mirtilli o qualsiasi altro infuso)

Versiamo l'olio in una ciotola, aggiungiamo l'acqua e poi l'infuso che abbiamo scelto, mescoliamo tutto e uniamo la glicerina, continuiamo a mescolare e mettiamo infine il detergente.
Agitiamo bene prima dell'uso, si formerà una schiumina in superficie che sparirà dopo qualche minuto.
Se vogliamo uno struccante ancora più semplice o non abbiamo gli ingredienti per farlo, riduciamo ancora questa ricetta e prepariamo uno struccante bifasico unendo semplicemente un olio vegetale all'acqua. Io lo faccio quando ho pochissimo tempo ed ho bisogno di uno struccante efficace, mischio acqua demineralizzata, olio di mandorle e jojoba ed il risultato è  comunque soddisfacente.




1 commento: