venerdì 6 luglio 2012

Ode al tea tree oil




Lo ammetto, il mio non sarà affatto un giudizio obiettivo perchè sono follemente, perdutamente e
irrimediabilmente innamorata di lui (si evince dal titolo del post? :-D) ma cercherò di contenermi!

Il tea tree oil (olio dei miracoli...ehhmmm... olio di melaleuca :-D) è un olio essenziale che si estrae dalle foglie della melaleuca Alternifolia (albero del the), una pianta officinale che cresce sulla costa orientale dell'Australia. Ha un odore molto forte, poco gradevole direi, ma è l'unica nota negativa perchè ciò che lo rende straordinario e diverso da tutti gli altri olii essenziali, è la molteplicità dei suoi utilizzi, nonchè la velocità con cui riesce ad agire sulle zone trattate. Come tutti gli altri oli essenziali, è consigliato diluirlo in olio vegetale al momento dell'uso. Vediamo che cos'è.

E' un olio antimicotico, antisettico, antibatterico ed ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. Si puo' usare in caso di dermatiti, lievi ustioni (di cui elimina rapidamente il dolore ed evita la comparsa della bolla), eritemi, micosi della pelle e delle unghie, psoriasi, acne, herpes labiale (che, se usato con tempestività ai primi sintomi, riesce a bloccare evitando le fastidiose e antiestetiche vescicole), porri e verruche, forfora, infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti, punture d'insetti, infezioni vaginali, irritazioni e prurito. La prima volta che l'ho utilizzato per curare l'herpes labiale ho pensato che fosse un intruglio miracoloso o qualcosa del genere perchè è davvero impressionante la velocità con cui allevia il bruciore, il dolore e quella terribile sensazione della pelle "che tira" (chi soffre di questo disturbo capirà perfettamente a cosa mi riferisco) dà un enorme sollievo e fa sparire le piccole lesioni e le crosticine che si formano puntualmente sulle labbra. 

E' molto efficace contro l'acne, provate a metterne qualche goccia due o tre volte al giorno direttamente sul brufolo, lo farà sparire nel giro di qualche giorno. Io lo considero un mini kit di pronto soccorso per i miei viaggi e ce l'ho sempre in borsa!  

Su internet troviamo tante indicazioni sull' utilizzo del tea tree:
 
Infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e le micosi in genere

E' consigliato eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene.

Ascesso dentario

Applicare poche gocce direttamente sull’ascesso 3 volte al giorno.


Problemi della pelle e acne

Applicare poche gocce direttamente sul brufolo.

Micosi

In caso di micosi si consiglia di eseguire le applicazioni dell’olio essenziale di tea tree concentrato, due-tre volte al giorno, massaggiando accuratamente.


Verruche, porri e duroni

Applicare 2 gocce di tea tree
3 volte al giorno e massaggiare.

Punture di insetti

Applicare poche gocce e massaggiare.


Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto

Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell'oli
o possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto. Per combattere la forfora, diluite dieci gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro (senza profumo e a base di tensioattivi vegetali).

Scottature lievi

Raffreddare la parte interessata con acqua fredda ed applicare poche gocce d'olio.

Piccole ferite 

Applicatelo sulle zone interessate con un batuffolo di cotone dopo averne diluite due o tre gocce in olio vegetale.



Qualche ricetta:

Colluttorio

Possiamo creare un colluttorio naturale dall’azione disinfettante e rinfrescante diluendo in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di tea tree oil.

Maschera all'argilla (particolarmente indicata per pelle grassa e acneica):

Mescolare 4 gocce di olio a due cucchiaini di argilla, unire dell'acqua e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto spalmabile. Applicare sul viso e tenere la maschera in posa per 15/20 minuti, lavare quindi il viso con accqua tiepida.

Dopobarba pelli sensibili

Mescolare due gocce di tea tree al gel d'aloe e usarlo come un normale dopobarba.

(Fonte: http://www.erboristeriarcobaleno.com/tea_tree_oil.html)


Vi ho convinte? :-D

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento