domenica 8 luglio 2012

Panetto detergente mandorle e miele


Ho preparato un detergente esfoliante per il viso che mi piace molto, la ricetta è tratta dal libro "Cosmesi naturale pratica" di Francesca Marotta, scaricabile gratuitamente on line http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/cosmesi.pdf. Si tratta di un panetto simile alla pasta di mandorle ottenuto mischiando insieme due semplici ingredienti: miele e mandorle  tritate!

Ingredienti (per circa 150 grammi di prodotto):
  • 100 grammi di mandorle sgusciate non pelate
  • 2-3 cucchiai di miele di acacia

Procedimento:

Polverizziamo le mandorle nel macinacaffè elettrico o nel tritatutto (oppure utilizziamo le mandorle già tritate che troviamo al supermercato). 







                                         Aggiungiamo il miele 




ed impastiamo fino a formare una pasta malleabile (si puo' profumare l'impasto aggiungendo 5 o 6 gocce di un olio essenziale a scelta, io non l'ho fatto perchè l'odore di miele si sente ed è molto gradevole). Formiamo poi una palla o un panetto come questo




e conserviamolo in un barattolo chiuso. Si conserva a temperatura ambiente per 1-2 mesi, 3 mesi in frigorifero.

Come si usa:

Stacchiamo dal panetto un pezzetto di pasta e strofiniamola sul viso bagnato, formando una specie di "latte" denso (se necessario aggiungiamo un po' d'acqua). Massaggiamo e sciacquiamo con acqua tiepida.
Si puo' anche utilizzare come maschera: raccogliamo nella mano un po' di pasta, aggiungiamo dell'acqua formando una cremina morbida, spalmiamo l'impasto sul viso pulito massaggiando, lasciamo agire per 10 minuti e sciacquiamo con acqua tiepida.

Dal libro: Vera cura di bellezza per il viso, leviga la pelle lasciandola morbida e setosa. Usata come maschera ha un effetto idratate, emolliente e protettivo.

Nessun commento:

Posta un commento