venerdì 21 dicembre 2012

Lip balm colorati


Ciao!

Oggi vorrei condividere con voi questa ricetta base per creare dei bellissimi e semplicissimi lip balm colorati.
Purtroppo non posso indicare le dosi esatte degli ingredienti che ho utilizzato perchè presa da una voglia di spignatto compulsivo :-D e non avendo a disposizione la bilancina per pesarli (mi ha, ahimè, da qualche giorno abbandonata), ho dovuto necessariamente regolarmi ad occhio :-/

Gli ingredienti in ogni caso sono:

  • cera d'api
  • un olio vegetale a scelta (io ho usato l'olio di riso)
  • miche o ossidi colorati
  • fragranza a scelta (facoltativa)

Ho sciolto la cera d'api  in un bicchiere di vetro a bagnomaria e ci ho aggiunto l'olio di riso. Ho tolto dal fuoco  quando la cera si è completamente sciolta ed ho aggiunto al composto quasi del tutto raffreddato, qualche grammo (molto poco) di mica colorata (presa da Aromazone) rossa (lip balm al centro nella foto sotto). Ho poi mischiato la mica rossa e quella blu per ottenere il lip balm viola (il colore più bello, a mio avviso, sulle labbra e che vediamo a sinistra nella foto) e poi la mica rossa e quella gialla per ottenere il colore pesca/albicocca (non so bene come definirlo ma devo dire che anche questo ha un bellissimo effetto sulle labbra).



Il colore di questi lip balm non è molto evidente, hanno soltanto un effetto lucido leggermente colorato. La prossima volta proverò ad aggiungere a questa ricetta del burro di karitè per renderli anche idratanti.
Sono comunque molto carini. Perfetti, secondo me, da utilizzare durante il giorno per un make up semplice e discreto.

Alla prossima!

2 commenti:

  1. wow..è così semplice che mi sale una gran voglia di farla! le tue ricette sono tutte carine, ti seguo sempre cara! passa anche da me quando vuoi :)
    un bacio, Ecchi

    RispondiElimina
  2. prova a farla, e' davvero molto semplice :-)

    Grazie mille, anche io ti seguo volentieri!

    RispondiElimina