lunedì 16 luglio 2012
domenica 8 luglio 2012
Panetto detergente mandorle e miele
Ho preparato un detergente esfoliante per il viso che mi piace molto, la ricetta è tratta dal libro "Cosmesi naturale pratica" di Francesca Marotta, scaricabile gratuitamente on line http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/cosmesi.pdf. Si tratta di un panetto simile alla pasta di mandorle ottenuto mischiando insieme due semplici ingredienti: miele e mandorle tritate!
Ingredienti (per circa 150 grammi di prodotto):
- 100 grammi di mandorle sgusciate non pelate
- 2-3 cucchiai di miele di acacia
Procedimento:
Polverizziamo le mandorle nel macinacaffè elettrico o nel tritatutto (oppure utilizziamo le mandorle già tritate che troviamo al supermercato).
venerdì 6 luglio 2012
Ode al tea tree oil
Lo ammetto, il mio non sarà affatto un giudizio obiettivo perchè sono follemente, perdutamente e
irrimediabilmente innamorata di lui (si evince dal titolo del post? :-D) ma cercherò di contenermi!
Il tea tree oil (olio dei miracoli...ehhmmm... olio di melaleuca :-D) è un olio essenziale che si estrae dalle foglie della melaleuca Alternifolia (albero del the), una pianta officinale che cresce sulla costa orientale dell'Australia. Ha un odore molto forte, poco gradevole direi, ma è l'unica nota negativa perchè ciò che lo rende straordinario e diverso da tutti gli altri olii essenziali, è la molteplicità dei suoi utilizzi, nonchè la velocità con cui riesce ad agire sulle zone trattate. Come tutti gli altri oli essenziali, è consigliato diluirlo in olio vegetale al momento dell'uso. Vediamo che cos'è.
E' un olio antimicotico, antisettico, antibatterico ed ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. Si puo' usare in caso di dermatiti, lievi ustioni (di cui elimina rapidamente il dolore ed evita la comparsa della bolla), eritemi, micosi della pelle e delle
unghie, psoriasi, acne, herpes labiale (che, se usato con tempestività ai primi sintomi, riesce a bloccare evitando le fastidiose e antiestetiche vescicole), porri e
verruche, forfora, infiammazioni delle gengive e della mucosa della
bocca, afte, faringiti, tonsilliti, punture d'insetti, infezioni vaginali, irritazioni e prurito. La prima volta che l'ho utilizzato per curare l'herpes labiale ho pensato che fosse un intruglio miracoloso o qualcosa del genere perchè è davvero impressionante la velocità con cui allevia il bruciore, il dolore e quella terribile sensazione della pelle "che tira" (chi soffre di questo disturbo capirà perfettamente a cosa mi riferisco) dà un enorme sollievo e fa sparire le piccole lesioni e le crosticine che si formano puntualmente sulle labbra.
E' molto efficace contro l'acne, provate a metterne qualche goccia due o tre volte al giorno direttamente sul brufolo, lo farà sparire nel giro di qualche giorno. Io lo considero un mini kit di pronto soccorso per i miei viaggi e ce l'ho sempre in borsa!
Su internet troviamo tante indicazioni sull' utilizzo del tea tree:
E' molto efficace contro l'acne, provate a metterne qualche goccia due o tre volte al giorno direttamente sul brufolo, lo farà sparire nel giro di qualche giorno. Io lo considero un mini kit di pronto soccorso per i miei viaggi e ce l'ho sempre in borsa!
Su internet troviamo tante indicazioni sull' utilizzo del tea tree:
Infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e le micosi in genere
E' consigliato eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene.
Ascesso dentario
Applicare poche gocce direttamente sull’ascesso 3 volte al giorno.
Problemi della pelle e acne
Applicare poche gocce direttamente sul brufolo.
Micosi
In caso di micosi si consiglia di eseguire le applicazioni dell’olio essenziale di tea tree concentrato, due-tre volte al giorno, massaggiando accuratamente.
Verruche, porri e duroni
Applicare 2 gocce di tea tree 3 volte al giorno e massaggiare.
Punture di insetti
Applicare poche gocce e massaggiare.
Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto
Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell'olio possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto. Per combattere la forfora, diluite dieci gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro (senza profumo e a base di tensioattivi vegetali).
Scottature lievi
Raffreddare la parte interessata con acqua fredda ed applicare poche gocce d'olio.
Piccole ferite
Applicatelo sulle zone interessate con un
batuffolo di cotone dopo averne diluite due o tre gocce in olio
vegetale.
Qualche ricetta:
Qualche ricetta:
Colluttorio
Possiamo creare un colluttorio naturale dall’azione disinfettante e rinfrescante diluendo in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di tea tree oil.
Maschera all'argilla (particolarmente indicata per pelle grassa e acneica):
Mescolare 4 gocce di olio a due cucchiaini di argilla, unire dell'acqua e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto spalmabile. Applicare sul viso e tenere la maschera in posa per 15/20 minuti, lavare quindi il viso con accqua tiepida.
Dopobarba pelli sensibili:
Mescolare due gocce di tea tree al gel d'aloe e usarlo come un normale dopobarba.
(Fonte: http://www.erboristeriarcobaleno.com/tea_tree_oil.html)
Vi ho convinte? :-D
Alla prossima!
mercoledì 4 luglio 2012
Palline al cocco (divagazione culinaria)
Prima (e ultima? :-D) divagazione culinaria per chi, come me, è una schiappa in cucina ma ha comunque voglia di preparare qualcosa di facile, veloce e, perchè no, anche gustoso. Si tratta di una ricetta per fare delle squisite palline al cocco in circa 10 minuti ma che ci permettono di fare bella figura coi nostri ospiti. Non dobbiamo fare altro che mischiare i pochi ingredienti che ci occorrono, formare delle palline e metterle in forno!
Ingredienti (per circa 30 palline):
170 gr. di farina di cocco
200 gr. di zucchero
40 gr. di farina
2 uova
Procedura:
In una terrina, montare le due uova con lo zucchero. Aggiungere la farina di cocco, la farina 00 e amalgamare fino ad ottenere un unico composto. Formare quindi delle palline con le mani e disporle su una teglia foderata di carta da forno, ben distanziate le une dalle altre. Infornare i biscotti per circa 15 min a 140° (in forno preriscaldato). Una volta sfornati, lasciar raffreddare i nostri dolcetti profumatissimi al cocco e servirli in un vassoio nei pirottini di carta.
lunedì 2 luglio 2012
Cien Intimate body wash
Foto tratta dal Forum Saicosatispalmi |
E' raro trovare un prodotto valido, a basso costo, multiuso e con un inci decente. Ma riuscire a trovarlo e per giunta in un discount, credo che sia il massimo!
Il prodotto di cui vi parlo è della marca Cien (che si trova nei supermercati Lidl) e sarebbe un detergente intimo, uso il condizionale perchè in realtà, spulciando nel web e sui vari forum, ho scoperto che viene utilizzato da molte ragazze come detergente "universale", cioè come prodotto unico per detergere viso, corpo e capelli. In effetti io lo trovo molto delicato, deterge bene, ha un profumo abbastanza gradevole ed un
inci accettabile:
Foto tratta dal Forum Saicosatispalmi |
Credo che sia uno di quei casi in cui c'è un ottimo rapporto qualità-prezzo e data la versatilità del prodotto direi che è consigliato.
Iscriviti a:
Post (Atom)