lunedì 16 luglio 2012

Borotalco profumato alla vaniglia





Questo post risulterà quasi banale ma per gli amanti di questa meravigliosa polverina bianca e profumata (lo so, detto così l'argomento sembra un altro:-D) che lenisce e addolcisce la pelle sarà bellissimo scoprire quant'è facile farla in casa e con pochissimi ingredienti. Io uso molto spesso il borotalco e lo preparo in due modi diversi (seguendo alcune ricette trovate sul web). Lo trovo ottimo perchè calma le irritazioni leggere, i rossori da sfregamento, ammorbidisce, profuma e rende la pelle soffice e vellutata. La prima versione richiede un po' di tempo per la preparazione, in quanto bisogna lasciare il composto a riposo per tre settimane, per la seconda invece abbiamo bisogno soltanto di qualche minuto.

I Versione

Ingredienti:
  • Amido di riso (la quantità decidiamola in base a quanto prodotto ci occorre)
  • 2 gocce di oe di vaniglia (o un'altra fragranza a piacere)
  • 2 gocce di oe di arancio dolce
  • 2 stecche di vaniglia (la vaniglia per dolci che troviamo al supermercato)
Preparazione:

Versiamo l'amido in un contenitore, uniamo gli oli essenziali e mescoliamo. Aggiungiamo le stecche di vaniglia immergendole bene nell'amido, chiudiamo il barattolo e lasciamolo a riposo per tre settimane. Trascorso questo tempo mettiamo la nostra polvere in un contenitore e usiamola dopo la doccia, l'odore di vaniglia è inebriante.

II Versione

Ingredienti:
  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di bicarbonato
  • 15 gocce di olio essenziale di vaniglia

Preparazione:

Il procedimento questa volta è molto più semplice. Versiamo la farina e il bicarbonato in un contenitore e aggiungiamo l'olio essenziale, una goccia alla volta, mescolando. Il nostro borotalco è pronto! Conserviamo il vasetto al riparo dall'umidità.




2 commenti:

  1. Ciao, volevo chiederti per la prima versione, le stecche di vaniglia vanno tagliate per il lungo col coltello per fare uscire bene i profumi oppure le lascio intere così come sono ? Grazie, ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao scusami se leggo soltanto adesso!!!!io le ho messe per intero...

    RispondiElimina