venerdì 28 settembre 2012

Oleolito al limone



L'oleolito al limone ha un profumo sublime, si usa su corpo e capelli ed ha diverse proprietà. E' molto idratante e nutriente se utilizzato sulla pelle umida subito dopo la doccia, è sbiancante e rinforzante per le unghie, ed è un ottimo anticellulite. 

Per prepararlo bisogna far esiccare al sole le bucce di un limone per 1 o 2 giorni. Quando si sono seccate, le mettiamo in un barattolo


e le ricopriamo d'olio (un olio vegetale o due a scelta).



A questo punto ricopriamo il barattolo di carta d'alluminio e lasciamo riposare per circa 30 giorni in un luogo buio e asciutto (io l'ho messo dentro l'armadio).


Trascorsi 30 giorni filtriamo il nostro olio con l'aiuto di un colino e lasciamolo a riposo per un altro giorno. Facciamo il secondo filtraggio cercando di "strizzare" molto bene le bucce in cui sarà rimasto molto olio e travasiamo in delle boccette di vetro scuro pronte all'uso. So che molte ragazze ne versano un po' anche nelle boccette di smalto vuote e disinfettate in modo da utilizzarlo comodamente sulle unghie sfruttando il pennellino dello smalto, mi sembra un'ottima idea.

Nessun commento:

Posta un commento